IL  PROBLEMA  DELLA  DELIMITAZIONE  DI  COSTA  DI FORMENTERA

 

 

La delimitazione di Formentera è il tracciato che ha stabilito la “Demarcacion de Costa de Baleares” nella isola per definire quali terreni sono inclusi nella zona marittima-terrestre di dominio pubblico e quali sono di proprietà privata.

 

Il problema sta nel fatto che in questo  nuovo tracciato si è incluso nel dominio pubblico terreni ed edifici che erano di proprietà privata e che inoltre non infrangono  i severi criteri contrassegnati nella Legge di Costa per essere inclusi ne dominio pubblico marittimo terrestre. Per non parlare delle gravi ripercussioni che questa delimitazione  va a produrre per l’economia e la gente dell’isola.

 

In fine, secondo la Legge di Costa del 1988 gli edifici inclusi nel dominio pubblico (pertanto, inclusi nella delimitazione) passano ad essere dello Stato, perdono lo stato giuridico di privato, e in un tempo massimo di 60 anni  dovranno  essere demoliti (nel 2057). I proprietari danneggiati perdono la proprietà e non ricevono nessun tipo di indennizzo economico, solamente una concessione di uso gratuito fino alla demolizione.