Home

  1. RIFLESSIONI INIZIALI

 

Questa legge implica la trasformazione della proprietà privata in pubblica e come indennizzo si da ai danneggiati una concessione gratuita sopra “le loro antiche proprietà” per un periodo massimo di 60 anni (contando a partire    dall’anno di approvazione della delimitazione del 1997)

La delimitazione realizzata nella nostra isola è debole in molti punti, è una delimitazione ingiusta e ignora completamente la realtà dell’isola.

Prima che i primi turisti arrivassero a Formentera, l’isola era un’isola povera. Molti dei danneggiati erano gente povera che dedicò tutta la vita per creare un patrimonio, un’attività da poter lasciare in eredità ai suoi figli. Però adesso, che ci resta? Una concessione sopra ciò che fu nostro……Tutti noi andiamo a dormire sapendo che i nostri nipoti non potranno continuare con l’impresa familiare, ne vivere nella casa nella quale le precedenti generazioni hanno vissuto……..

Sono anni che denunciamo questa situazione, però l’unica cosa offerta fino ad ora sono molte promesse per tranquillizzarci, mentre continuava il processo inarrestabile di espropriazione. Degli oltre 60 ricorsi presentati avanti i Tribunali, appena 3 o 4  danneggiati hanno vinto le cause proposte.